sabato 5 ottobre 2013

Composizione dei portafogli

Il vecchio portafoglio MIO era così distribuito per asset :
ISF 5,7 % ,  C3M + PEU 94,3 %  .   
Questo mese non cambia nulla .
La nuova composizione è : ISF 5,8 % ,  C3M + PEU 94,2 %. Sempre molto prudenti : tutti i guadagni sugli azionari sono stati incamerati da tempo . Per i rendimenti si veda il post precedente .
Il portafoglio MOM era :  DJSC 20 %, IDJV 20% , IJPN 5 % , IDJG  3,3% e IUSA 6,5% % , PEU 45,2 % .
Per Ottobre :
DJSC 20 %, IDJV 20% , CRPE 20 % , IJPN 3,3 % , IDJG  3,3% , IUSA 6,5% % , PEU 26,9 %
L'azionario rimane stabile , diminuisce la liquidità a favore di corporate bond .
Come si vede , per il MOM  - alla luce dei miei post precedenti sull'andamento dei mercati - cerchiamo esposizione su qualche  altro asset . Il tempo per gli emergenti non sembra ancora propizio.
Per il mese di settembre è stata premiata  l'aggressività ( si veda il post precedente ) . Se verranno confermate le previsioni , il MOM dovrebbe dare ancora soddisfazioni , in particolare grazie all'Europa .
Vedremo il mese prossimo quale dei due portafogli avrà fatto meglio .
Ho anche fatto riferimento ad un terzo portafoglio , che ho chiamato BENCH .
E' molto semplice : formato da un azionario mondiale al 70 % ed un obbligazionario mondiale al 30 % , da riequilibrare mensilmente . E' una variante del tipico 60/40 , con l'azionario aumentato per tenere conto che nei prossimi anni le obbligazioni dovrebbero dare poche soddisfazioni . Io ho preso IWRD e XGSH rispettivamente . Come risulta dai risultati , è più performante e più rischioso di MIO , e meno performante di MOM . Rispetto a MOM la rischiosità è paragonabile . In teoria , quindi , MOM è migliore , ma , come dicevo nel post precedente , BENCH ha il vantaggio di poter partire da una soglia di investimento molto più bassa .

Nessun commento: