domenica 6 ottobre 2013

Aggiornamento dati

Per la scorsa settimana
L'indice manifatturiero USA è ancora salito  , mentre quello non manifatturiero è sceso al di sotto delle previsioni .
Le principali economie continuano a stampare moneta . In USA è salita di oltre il 150 % dal 2006 , l' India , la Cina ( è più che raddoppiata dal 2008) ed il Giappone stanno continuando . In teoria questo dovrebbe aumentare l'attrattività dell'oro .
In USA gli EPS sono saliti nel secondo trimestre , ma è salita del 24% la quantità di buyback delle azioni , quindi non è detto che la redditività delle imprese sia cresciuta . In più , l'82% delle società dello S & P 500 ha rilasciato una previsione negativa sui profitti del terzo trimestre .
Non è detto che le obbligazioni debbano sparire dai portafogli , ad esempio PIMCO suggerisce obbligazioni con scadenze non oltre i 7-10 anni e quelle indicizzate . Altri , come ho già detto , puntano sui mercati non USA e sui corporate ( guardate i dati forniti la scorsa settimana).
Uno dei motivi è il continuo richiamo alla sopravvalutazione delle azioni USA , per cui i capitali dovrebbero defluire da queste e cercare nuove opportunità ( la scorsa settimana ho parlato di alcuni possibili obbiettivi).

Nessun commento: