domenica 14 agosto 2011

Prossime settimane

Vix . E' risalita , la mm5 (che smussa i picchi) è maggiore di maggio 2010 , quamdo S&P500 arrivò intorno a 1020 : cautela .
P/C .La mm è risalita ed è arrivata ai livelli di ottobre 2008 , poi ci fu un crollo a novembre ed uno successivo a marzo : cautela .
Le previsioni di volatilità sono per un leggero ribasso , ma il valore ha superato maggio 2010 ed è minore di novembre 2008 : cautela .
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è leggermente cresciuto ma rimane vicino ai livelli di aprile 2009 , quando finì il ribassone di quasi il 60 % ; se risalisse decisamente darebbe un segnale di cambiamento : cautela.
Il Dollar index è sceso nuovamente , ma di poco ed è quasi intorno ai minimi degli ultimi 3 anni; è stato una delle cause della stabilità delle azioni . La guerra delle valute potrebbe farlo risalire nonostante tutti gli sforzi USA ( adesso c'è anche il downgrade che aiuta...): bel tempo a breve , ma incertezza nel medio.
Il rame è sotto alla mm200 : era l'unico indicatore macro che indicava bel tempo : cautela.
L'ISM è sotto la mm a 10 mesi :altro segnale di calo recepito fin troppo bruscamente , ma che invita alla cautela .
Aggiungo ancora che il decennale USA è sopra alla mm 10 mesi , e questo indica sfiducia verso le azioni.
Conclusione ? Quasi tutti gli indicatori congiunturali sono concordi e puntano verso il basso .
L'uscita è quindi già avvenuta nelle scorse settimane ; il rimbalzo è stato forse fin troppo forte . Io aspetterei ancora per evitare di afferrare il coltello mentre cade.
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA.

Nessun commento: