venerdì 26 agosto 2011

Come le Province riducono i costi ,Sempre QE3, I tipi di Eurobond , I prerequisiti per un salvataggio , I risultati dei QE

Le illusioni dei contabili
Chicago blog
A fronte dei tagli degli ultimi anni, tra il 2008 e il 2009 le spese per il personale delle Province sono diminuite solamente dello 0,3%, mentre quelle per investimenti in opere del 29,7%.
La speranza è l’ultima a morire , ed è meglio rinviare la resa dei conti
NEW YORK (Reuters) - Wall Street stocks rebounded on Friday as investors digested Federal Reserve Chairman Ben Bernanke's remarks about the economy and regained hope the door was still open for more monetary stimulus down the road.
Major indexes turned positive after initially extending losses as Bernanke failed to offer any concrete action for monetary easing in a speech at a central bank conference in Jackson Hole, Wyoming.
"He didn't give the market the green light for QE3 -- he also didn't give the market the red light for QE3. By implying that inflation is viewed as not a concern, it leaves the possibility for something down the road," said Kevin Caron, market strategist at Stifel, Nicolaus in Florham Park, New Jersey, referring to the Fed's quantitative easing program.
Le differenze tra i vari strumenti
(LA VOCE )
EUROBOND: LE PROPOSTE SUL TAPPETO
Eurobond, Project bond, EuroUnionBond campeggiano sulle pagine dei giornali. Possono sembrare tutti uguali, ma non lo sono. Cerchiamo di capirci qualcosa, mettendo in evidenza gli elementi essenziali di ciascuna proposta, le differenze che le caratterizzano e i rispettivi pregi e difetti.
Questo è scritto da Greci per la Grecia . Ricorda qualcosa ?
(LA VOCE)
Poche settimane fa, la troika formata da Unione Europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea ha deciso di continuare ad aiutare la Grecia con un gigantesco nuovo piano di sostegno. E tuttavia ci sono due prerequisiti, che mancavano in quello iniziale, per il successo del nuovo piano: il governo greco deve comunicare all’opinione pubblica i benefici del piano, come finora non ha fatto, e deve fare reali progressi verso profonde riforme strutturali. Tra queste ci sono ovviamente le riforme specificate nel piano di salvataggio iniziale, come la liberalizzazione del mercato del lavoro e dei prodotti, la privatizzazione delle imprese di proprietà dello Stato, l’apertura delle professioni chiuse, il rafforzamento dei meccanismi di riscossione delle tasse. Ma vi vanno ricomprese anche riforme più profonde come l’introduzione di meccanismi di responsabilità e incentivi nel settore pubblico (dove gli esattori fiscali corrotti vengono multati con il congelamento dello stipendio per sei mesi), il miglioramento dell’assurdamente lento e inefficiente sistema giudiziario (dove occorrono anni per risolvere anche le dispute più semplici e per perseguire i casi di corruzione), il rafforzamento dell’efficacia e del controllo delle politiche e l’introduzione di rigidi meccanismi di corporate governance per garantire gli azionisti di minoranza e i creditori.

Nonostante QE1 e QE2
WASHINGTON (Reuters) - The economy grew much slower than previously thought in the second quarter as business inventories and exports were less robust, a government report showed on Friday, although consumer spending was revised up.

Nessun commento: