lunedì 7 luglio 2014

Da obbligazionari ad emergenti

Mi sono stufato di ripetere le stesse cose da mesi : guardiamo solo al breve , e per il medio seguiamo i miei portafogli esemplificativi. Quando cambieranno le condizioni , ricominceremo a commentare.
Lo stallo è evidente a tutti , ma come uscirne senza rompersi le ossa non è chiaro . Questo articolo  è molto chiaro http://www.centroeinaudi.it/lettera-economica/articoli-lettera-economica/asset-allocation/3888-falchi-e-colombe-iii.html
Per l'Italia , sono saliti tutti gli azionari, mentre gli altri sono scesi , al contrario della scorsa settimana : andamento piatto perchè forse siamo al top di tutto .
Se si segue una logica di brevissimo termine , una modifica  alla allocazione della settimana scorsa : REIT USA   e Mondiale  alla pari , e poi   Commodity , l'Azionario USA  e Emergenti ; esce l'Oro  . La performance da inizio anno è positiva  : oltre il 3,5 % .
Se invece vogliamo fare una " sola puntata " , proviamo a spostarci dagli  obbligazionari agli azionari emergenti , meglio se America Latina ; vediamo se riusciamo a ricavare qualcosa dal loro momentum.

Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: