sabato 3 agosto 2013

Prossime settimane

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.
Le osservazioni preliminari le ho scritte nel post di ieri .
Confermano che la volatilità sarà elevata e che le strategie a breve rispetto a quelle a medio saranno diverse .


Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5 (che smussa i picchi) è risalita leggermente , ma è su valori che prefigurano un calo . 
P/C :la mm10 è leggermente risalita anch'essa , e segnala che rimane ancora un po' di  spazio  per un ulteriore rialzo delle quotazioni .
Questi indicatori dicono che è possibile una ulteriore leggera crescita .
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è  sceso sotto i  1100 punti dopo essere risalito da 800 . Pensare che a febbraio 2008 era sopra 11.000 ! Non sembra essere una grande ripresa , no ?
Il Dollar index è rimasto  a meno di 82 dai picchi di inizio luglio : segnale di nervosismo diminuito
Il decennale USA è sceso nuovamente , e rimane in trend negativo .
Le commodity sono scese nuovamente , come  l'oro che è calato leggermente.
Per l'Italia , sono risaliti gli azionari Giappone , USA , Emergenti ed Europa , mentre sono scesi tutti gli altri .

Conclusione ?
Se si segue una logica di brevissimo termine , ancora una variante  alla ricetta della precedente settimana  : l'azionario Giappone e USA in testa , poi  azionario Europa in "quantità modiche" , azzerando anche il REIT USA , trasformandolo in   cash . La ricetta della scorsa  settimana avrebbe comportato un profitto intorno all'1% % , dovuto agli azionari  : vediamo per la prossima . Da inizio anno sarebbe stato un profitto oltre il  6 % e nelle ultime 4 settimane una perdita sotto l'1% . E' una strategia che sta funzionando , ma con molta volatilità , principalmente dovuta al Giappone ed agli USA.
Per il medio termine i ragionamenti si complicano , perchè bisogna passare da una logica basata sul momentum ad una più strategica . Ed allora si può adottare una ampia diversificazione con riequilibrio periodico . Mettendo tutte le classi di asset : azionari , obbligazionari , commodity , REIT , ecc. , e diversificando ancora tra aree , Nazioni , corporate , a patto che ci siano capitali sufficienti che consentano di investire cifre significative  per ciascuna . Se dovessi partire adesso con questa intenzione , io aspetterei , o comincerei costruendolo " a rate " per diversi mesi , perchè alcuni asset sono molto alti . Comunque , volendo , l'argomento può essere approfondito .
Se ragionassi a lungo termine , comprerei gli asset che in questo momento sono maggiormente penalizzati ; ma dovrei avere lo stomaco per sopportare perdite nel breve - medio .
A questo proposito teniamo  in memoria la scommessa a medio termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363 ,  a metà maggio 17600 , a fine giugno 15000 , adesso 16800. Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere a 5 anni.

Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF . Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: