sabato 19 febbraio 2011

Prossima settimana

S&P500 è salito rispetto alla settimana precedente .
Vix è leggermente salita , ma rimane ancora lontana dalla soglia che potrebbe fare pensare ad un brusco calo dell'indice e , come già detto , sta durando a livelli bassi da lungo tempo ; mi sembra che un periodo più lungo di questo sia stato solo nel 2006-2007 . Allora ci fu un calo e poi una ancora forte ripresa che portò al crollo di metà 2007. Se dovessimo credere alle similitudini potremmo aspettare ancora a lungo prima di vedere un calo significativo degli indici . P/C è rimasto stabile e quindi annulla il segnale di inversione.
Ricordo che , data la liquidità immessa nel sistema ( e che continua ad affluire) le alternative disponibili non sono molte : i mercati emergenti sono cresciuti molto , le commodity pure , le azioni anche.
Questo vuol dire che il mercato potrà ancora avere spazio di salita ...e anche questa settimana le previsioni di volatilità sono per la stabilità .
Molti commentatori e operatori temono che la situazione cambi repentinamente , ma nessuno molla , anzi , l'euforia si sta diffondendo : gli investitori stanno vendendo Emerging Markets e siamo al top del sentimento bullish degli ultimi 10 anni....
Le conclusioni rispetto alla settimana precedente non sono cambiate: si potrebbero mettere dei take profit anche se la volatilità non ha ancora lanciato il messaggio . Per conto mio , io rimanderei ancora la decisione di uscire.
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA.

Nessun commento: