venerdì 6 novembre 2009

comparazione delle performance (Zacks - Haugen Graham semplificato- Mechanical investing , MSN Money, Greenblatt))

Come sapete , tengo d'occhio i consigli di diversi siti , per vedere le performance che si possono ottenere comportandosi da risparmiatore che non dedica tutta la giornata al computer e non dispone di banche dati sofisticate (che costano).

Cominciamo con Zacks .
Ho cominciato a comprare (virtualmente ) le azioni consigliate da loro giornalmente con il servizio Profit from the pros , limitandomi a quelle che hanno una market cap di almeno 6 Bn . Ho cominciato dal 20 aprile e ho tenuto le azioni per tre mesi.
Ho calcolato il guadagno ( la perdita) e l'ho comparato con quello dell'S&P500 , azione per azione . Poi ho fatto la differenza per vedere se c'era un excess return o no .
Il risultato complessivo è rimasto negativo .
Ho provato ancora con zacks seguendo le loro diverse strategie (a 1 settimana , a 1 mese , a 3 mesi) . Con quelle ad una settimana il risultato è un Excess Return (ER) quasi insignificante , con le altre due l'ER è negativo . Mi sembra proprio che non ci siamo
Sto facendo la stessa cosa utilizzando un metodo di scelta delle azioni basato sulle ricerche di Haugen e Graham . Ho introdotto semplificazioni perchè con tutti i criteri che loro indicano non trovo neanche una azione che vada bene . Inoltre gli stock screener lavorano solo sulle azioni americane , per cui il calcolo è solo per il mercato americano (come per il caso Zacks e come per Greenblatt)
I criteri sono : Market Cap maggiore di 6 BN , P/BV minore di 2 , ROE maggiore di 15 , Debt / Equity minore di 85 % , crescita annuale della quotazione maggiore di quella di S&P500 . Ho cominciato da fine giugno . Adesso ho in portafoglio (virtualmente ) 10 azioni che rispettano le condizioni e sto sovraperformando S&P500 di 3,5 punti % . Non male. Peccato che sia solo per gli USA. Bisogna coprirsi dal rischi di cambio.

Sto continuando con il mechanical investing (ne ho parlato tanti mesi fa, se qualcuno non ricorda lo posso riepilogare). I dati cominciano da dicembre dello scorso anno . In questo caso le azioni sono sia europee che USA . L'ER è altissimo sia rispetto a S&P500 : +39% che Eurostoxx50 : +46% . Se prendo gli ultimi 4 mesi , per paragonarlo con Haugen sono al + 8% vs 3,5 %;

Naturalmente c'è anche il mio metodo personale che è più prudente del mechanical . Le performance sono difficili da calcolare perchè non riesco più a separare la parte azionaria da quella obbligazionaria . Anche in questo caso ho comunque un ER positivo , quindi vuol dire che la parte azionaria va bene....
Proviamo anche con MSN money , che ogni mese consiglia 10 titoli (top 10 Portfolio) . Ogni portfolio lo tengo 3 mesi e poi lo vendo . Dopo 4 mesi con questa strategia ho ottenuto un Excess return del 2,8% .

Infine Greenblatt . Questa volta con la versione mondiale curata da Finanze.net Con questo metodo siamo partiti da Aprile 2009 con portafoglio di 24 azioni .L'ER è +4% sempre rispetto a S&P500 , sempre basso anche questo

Nessun commento: